Vacanze a Bressanone – La porta verso il sud

Bressanone è una piacevole cittadina al centro dell’Alto Adige/ Sudtirolo ricca di cultura e con una lunga tradizione storica; sita alla confluenza tra l’Isarco e la Rienza è per questo definita da alcuni la “porta delle Dolomiti”. Con la funivia della Plose si raggiunge in 10 minuti il patrimonio naturale dell´umanità: le Dolomiti.

Popolata fin dalla preistoria, la cittadina di Bressanone si è sviluppata nel corso dei secoli diventando Principato Vescovile fino al 1803, anno della sua secolarizzazione. All’interno delle antiche mura cittadine sono ancora ben riconoscibili due zone distinte: una spirituale ed una laica. La prima comprende il Duomo con la sua celebre piazza, il suo chiostro romanico, il seminario ed il palazzo arcivescovile (in quest’ultimo oggi ha sede il museo diocesano). Simbolo della città è la torre bianca dalla quale si ha una eccezionale vista su tutta la conca di Bressanone. La zona laica della città invece comprende i portici, in stile gotico – romanico, le numerose case cittadine ed i palazzi luoghi, quest’ultimi, nei quali ancora oggi fermenta una vivace attività commerciale.

Vista sulla valle

Vacanze a Bressanone all´insegna della cultura

Vistitando il centro con la Brixencard, che mettiamo gratuitamente a disposizione dei nostri ospiti, si ha l´accesso gratuito al museo diocesano, al museo della farmacia, come alla piscina coperta “Aquarena”. Durante il periodo estivo si celebra la festa delle “emozioni brissinesi” con sfilate di moda, musica, balli, e degustazioni tipiche. Il convento agostiniano di Novacella, il castello di Rodengo, e della Trostburg sopra Ponte Gardena, la vecchia Fortezza austriaca a Fortezza sono delle mete culturali di alto rango nei dintorni di Bressanone.

Emozioni culturali a Bressanone

Storia e natura nei dintorni della cittá

Velturno ed il romantico lago di Varna sono due testimoni di tanta avvolgente e morbida natura. Eores, la Val Gardena, la Val di Funes e la Val Pusteria offrono la possibilità di numerose escursioni avventurandosi nel meraviglioso mondo alpino, qui ancora incontaminato. Potendo scegliere tra itinerari d’alta e media quota, peculiari per le loro differenti caratteristiche naturali e per il diverso impegno fisico che richiedono, questi itinerari offrono anche rilassanti passeggiate per gli adulti e ludiche esperienze formative per bambini e ragazzi permettendo così anche di riscoprire i piaceri della famiglia accompagnati dagli armonici tempi della natura, tra albe dorate ed invitanti tramonti che, con ramati riflessi, annunciano lo spettacolo delle notti stellate.

Nei mesi invernali la Plose, la montagna di casa dei brissinesi, è un paradiso per gli amanti dello sci. Nei dintorni di Bressanone, nel raggio di 20 km, si trovano altri 4 centri sciistici oltre alle famose mete del turismo invernale più prestigioso: la Val Gardena, Plan de Corones e l’Alpe di Siusi.

 

Abbazia di Novacella